Quantcast
Channel: contributi – IMMENSO blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Fisco italiano, contribuenti Regione Lombardia sono i più generosi

$
0
0

[ immenso blog ]

tasse calcolatrice

In Italia sono i contribuenti che risiedono nella Regione Lombardia quelli che sono più generosi con il Fisco, ovverosia quelli che versano all’Erario più tasse, più imposte e più contributi. A rilevarlo è stato l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre analizzando su base regionale gli incassi dal versamento di imposte, tasse e tributi da parte delle imprese, dei pensionati, degli autonomi e dei lavoratori dipendenti. Basti pensare che, in base ai dati del 2015, ogni residente in Lombardia, includendo i neonati e gli ultracentenari, versa in media allo Stato, alla Regione ed agli Enti Locali ben 11.898 euro.

I contribuenti lombardi sono così i più generosi, oppure i più vessati dal Fisco per chi vuole vedere il tutto dal lato del carico fiscale elevato nel nostro Paese, ma non si scherza neppure in Trentino Alto Adige con un gettito fiscale pari in media a 11.029 euro per ogni residente, e poi a seguire l’Emilia-Romagna con 10.810 euro sul gradino più basso del podio. Quarto e quinto posto, invece, per il Lazio e la Liguria, rispettivamente, con 10.452 euro e con 10.121 euro.

Il peso del Fisco pro-capite tende a scendere progressivamente nel Mezzogiorno al punto che, in base alle rilevazioni dell’Ufficio Studio dell’Associazione degli artigiani mestrina, nel Sud e nelle Isole il carico fiscale per residente risulta essere quasi dimezzato rispetto ai residenti del Nordovest. Nel dettaglio, rispetto ai 11.898 euro della Lombardia si scende ai 5.610 euro della Sicilia, ma anche ai 5.436 euro della Calabria ed ai 5.703 euro della Campania.

Per leggere tutto l'articolo Fisco italiano, contribuenti Regione Lombardia sono i più generosi devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 20

Latest Images

Trending Articles